Autorizzazione ENAC Riprese Aeree





In data 30 Aprile 2014 è entrata in vigore la normativa Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) per i Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto" solitamente chiamati Droni

Tale normativa consente la realizzazione di attività di lavoro aereo solo agli operatori autorizzati dallo stesso Ente.



Il regolamento integrale è consultabile presso il link: Regolamento Enac SAPR

 

Al completamento delle proprie attività di sperimentazione  Videoinvolo ha ottenuto, da Enac,  il riconoscimento come operatore autorizzato alle riprese aeree per qualsiasi impiego di fotografia e riprese aeree.

 

Tale autorizzazione è stata pubblicata ufficialmente, con nr. 3469 in data 5 agosto 2014, sull'apposita pagina del sito ENAC.

Videoinvolo.com ha  espletato tutte le procedure per il conseguimento delle autorizzazioni ENAC allo svolgimento delle  "Operazioni specializzate non critiche" per le proprie attività di riprese aeree, e provvede a mantenere in costante efficienza i propri SAPR, secondo i più avanzati criteri di sicurezza.

 

Nel corso del 2016 abbiamo ottenuto da ENAC l'Autorizzazione per Operazioni Specializzate Critiche nr. 8818 

 

ATTENZIONE In Italia sono presenti numerosi “pseudo-operatori” che dichiarano e millantano autorizzazioni non in loro possesso, invitiamo quindi tutti i potenziali committenti a verificare l’effettiva presenza dell’autorizzazione Enac rilasciata e il possesso di una regolare polizza RC valida, prima di affidare un’incarico per lavoro aereo ad individui che operano nell’illegalità.
Per una verifica è sufficiente visionare la lista degli Operatori riconosciuti presenti sul sito ENAC all'indirizzo citato più sopra

Questo è un’aspetto fondamentale sia per la sicurezza che deriva dall’affidarsi ad Operatori riconosciuti che per le responsabilità condivise che coinvolgono Operatore e Committente.